Enel Premia 3.0
enelpremia 3.0 è il programma loyalty innovativo e non convenzionale di Enel Energia. Non un semplice programma di accumulo punti ma una community attiva attraverso cui veicolare i valori dell’Open Power, composta da utenti in veste di attori protagonisti e consapevoli, insieme al brand stesso, del cambiamento verso un futuro sempre più sostenibile. La forza innovativa e disruptive del programma si basa sul concetto di condivisione dell’energia per il benessere collettivo, concetto mutato dai valori dell’Open Power.
NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Roncaglia Relationship Marketing
CLIENTE: Enel
ON AIR DA Prima di gennaio 2018 A Ottobre 2018
CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Altro
TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: PROGETTO DI GAMIFICATION
TARGET DI RIFERIMENTO: Clienti residenziali, gas e/o energia elettrica, di Enel Energia
OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Con la seconda edizione di enelpremia 3.0, Enel punta ancora sulla gamification come momento d’incontro e interazione tra cliente e brand stesso.La gamification diventa il mezzo attraverso cui veicolare, in maniera semplice, divertente e coinvolgente, i valori dell’Open Power: generare e distribuire energia condividendola con i propri clienti per affrontare insieme le sfide del futuro
CANALI UTILIZZATI: Web –App -Radio –Punto vendita- social network
SOLUZIONE CREATIVA: Per evidenziare come Enel e i suoi clienti sono gli attori principali del cambiamento, abbiamo trasformato il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai suoi utenti sono anche vantaggi per la collettività. Proprio questo concetto è alla base dello storytelling che ha dato vita ad un palinsesto di attività con lo scopo di insegnare agli utenti come poter avere uno stile di vita sostenibile
CUSTOMER EXPERIENCE: Gli utenti vengono informati del lancio dei game con dem e una pianificazione social – facebook, twitter, instagram, youtube. Il sito dedicato al programma ha una sezione dedicata alla gamification dove l’utente tiene traccia delle sue azioni e dei suoi risultati
EXECUTION: Grazie ad un programma dal triplice obiettivo: educare ad un uso responsabile dell’energia, e delle risorse in generale, informare sulle opportunità che si aprono grazie a un uso innovativo dell’energia, intrattenere e divertire gli utenti, abbiamo realizzato 47 game all'interno di un palinsesto annuale. Dal drug and drop ai modelli “arcade”, dai labirinti ai giochi di memoria, abbiamo costruito una community virtuale nella quale l’utente ha imparato a migliorare la vita di tutti i giorni. 4 le abilità –turismo, ambiente, mobilità, benessere- che delineano il percorso e il ruolo dell’utente nella community
TECNOLOGIE UTILIZZATE: Piattaforma di gamification
RISULTATI E KPI: -1.400.000 di iscritti
-Ca 4 milioni di attività svolte sulla piattaforma di gamification
-47 game online
-5.000.000€ restituito alla community in buoni gas e luce
-120 mila clienti sono andati al cinema gratis
-Churn rate iscritti: 8,6%
BUDGET TOTALE: ND
RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: -