Leica Club Italia
Leica Club Italia nasce con l’obiettivo di facilitare l’interazione tra appassionati e possessori di fotocamere Leica e questo storico brand. Chi si iscrive al club accede a vantaggi esclusivi, a seconda del livello di membership: dall’accesso a eventi esclusivi a convenzioni con i festival di settore, da prove in anteprima a offerte speciali sul materiale fotografico. Il Club conta oggi oltre 10.000 appassionati e ambassador che partecipano attivamente e condividono la loro passione per la fotografia.
NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: intarget
CLIENTE: Leica
ON AIR DA Marzo 2018 A Dicembre 2018
CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Non Food Retail
TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: Progetto di Customer Relationship Management (CRM)
TARGET DI RIFERIMENTO: Appassionati di fotografia e possessori di fotocamere Leica
OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Obiettivo: creare uno strumento per rendere più facile l’interazione tra appassionati di fotografia e tra amanti di Leica e il brand stesso.
Strategia: creare un contenitore di offerte esclusive differenziate per livello di relazione degli utenti con il brand: esperienze e promozioni coerenti con gli interessi degli amanti del brand.
CANALI UTILIZZATI: Responsive website: https://leicaclub.it/
Newsletter
Social Network:
- instagram.com/leica_camera_italia
- facebook.com/LeicaCameraItalia/
Gruppi Facebook frequentati da Laicisti
SOLUZIONE CREATIVA: Attraverso analisi quantitative e qualitative delle interazioni degli utenti con il brand nei social media sono state create delle personas che hanno permesso l'elaborazione un set di offerte customizzate in base agli interessi di ciascun pubblico.
Il consumer benefit proposto è duplice:
1- offrire un legame speciale con il brand
2- offrire occasioni di incontro fisico tra i Leica lovers
CUSTOMER EXPERIENCE: Gli utenti che si iscrivono vengono profilati in base ai loro interessi e ricevono offerte coerenti.
Members (appassionati di fotografia)
1. Priorità di accesso agli eventi Leica
2. Convenzioni con festival e mostre fotografiche
3. Offerte speciali
Owners (possessori di 1 o più fotocamere Leica).
Chi registra il proprio materiale, attraverso il riconoscimento del codice seriale, ottiene accesso a vantaggi esclusivi:
1. Sconto su corsi, workshop e corsi One to One della Leica Akademie con priorità di iscrizione.
2. Eventi e anteprime riservati alla categoria Owner
3. Promozioni esclusive e finanziamenti sul materiale fotografico Leica, priorità nell’acquisto dei nuovi prodotti
4. Accesso a servizi di stampa di alta qualità
EXECUTION: Comunicazione a supporto:
Digital ADV (Social Media e Display)
TECNOLOGIE UTILIZZATE: CMS Custom, Social Bakers
RISULTATI E KPI: 1.500.000 utenti raggiunti dalla comunicazione
Oltre 10.000 utenti iscritti
14% tasso di conversione utenti regstrati
+25% scontrino medio su clienti fidelizzati
BUDGET TOTALE: Da 20.000 € a 50.000 €
RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: 65% website
15% media
5% email&newsletter
15% analisi e social media